New York è iconica e iconico è il cibo che si trova tra le sue vie. È un vero paradiso per i food lovers ed ogni angolo nasconde una sorpresa culinaria. Dallo street food più autentico ai ristoranti stellati: la Grande Mela offre un’incredibile varietà di sapori, influenze internazionali e piatti innovativi.
Il cibo nella città che non dorme mai non è sempre economico, ma in questo articolo troverete una serie di alternative per mangiare low cost a New York.
Dove fare colazione a New York
La colazione è per molti il pasto più importante della giornata, e la città che non dorme mai offre diverse opzioni.
La torta al cioccolato più buona del mondo da Little Cupcake Bakeshop a Soho
Se la domanda è “può una persona che non ama particolarmente i dolci andare alla ricerca di quella che è stata definita la torta al cioccolato più buona del mondo?”, la risposta è “sì”. Avevo già fatto un’esperienza simile a Lisbona nel corso del mio interrail in Portogallo, mangiando quella che la guida Lonely Planet aveva definito “probabilmente la migliore torta al cioccolato che assaggerete nella vostra vita”. A NY abbiamo provato la “Brooklyn Blackout”, decretata la migliore del mondo. Soffice, ricca e avvolgente, perfetta da accompagnare con un caffè o una cioccolata calda durante una fresca giornata autunnale.
La cheesecake di Junior’s Bakery a Time Square
Nessun viaggio a New York sarebbe completo senza una colazione da Junior’s Bakery. Conosciuta per la sua leggendaria cheesecake, Junior’s offre un menù ricco ed è il luogo ideale per chi desidera un pasto abbondante e gustoso. Nella sua sede di Time Square, a due passi dal nostro hotel, abbiamo provato la cheesecake, appunto, e i pancake con bacon e sciroppo d’acero.
Mangiare cucina asiatica a New York
Dove mangiare cinese nella chinatown di New York
Per quanto ami cercare in anticipo posticini in cui mangiare una volta giunta a destinazione, ci siamo imbattutti in Nom Wah Tea Parlor passeggiando per caso tra le strade di Chinatown. L’ambiente è informale e i piatti semplici, ma gustosi. Abbiamo scelto un pranzo a base di ravioli e riso fritto.
Totto Ramen: il miglior ramen di New York
Se dicessi che il ramen sia il mio cibo preferito al mondo, mentirei. Ma posso senza alcuna riserva affermare che si tratti di uno dei cibi che più amo. Quando viaggio, dopo aver assaporato la cucina locale, vado sempre alla ricerca del miglior ramen della città. A New York si ha modo di sperimentare diverse tipologie di cucine e quella giapponese è una delle più diffuse. Dopo varie ricerche, abbiamo deciso di provare il ramen di Totto Ramen che si è rivelato perfettamente all’altezza delle mie aspettative.
Il ristorante offre la possibilità di mangiare su un bancone vista cucina o comodamente seduti nei tavoli posti sul retro del locale.
Mangiare low cost a New York
Mangiare hamburger nelle catene
L’americanissimo Mc Donald’s
Impossibile parlare di catene di hamburger senza menzionare McDonald’s, e la sede di Times Square è una delle più iconiche al mondo. Situato nel cuore pulsante della città, questo ristorante offre un’esperienza unica: gustare un Big Mac o un classico Cheeseburger circondati dalle luci sfavillanti e dai maxi schermi di Times Square.
Shake Shack
Una catena made in NY di qualità è senza dubbio Shake Shack: a parer mio la migliore catena di hamburger esistente al mondo. La sua sede originaria è quella di Madison Square che consente di mangiare immersi nel verde, ma diverse sedi sono disseminate in tutta la città. Il mio preferito? L’hamburger con bacon ed avocado. Una vera delizia, perfetto per quelle giornate che urlano comfort food.
L’iconica pizza newyorkese
Per un italiano, parlare di pizza all’estero è sempre problematico. Probabilmente ci si dovrebbe solo convincere del fatto che del cibo più venduto al mondo esistano diverse varianti e, sebbene sia legittimo preferirne una tipologia, è assolutamente possibile amarle tutte o quanto meno volerle provare tutte.
99 cent
Mangiare la pizza in uno dei tanti 99 cent sparsi per la città è quasi un obbligo morale, una di quelle cose da spuntare dalla lista delle cose da fare assolutamente a New York. Ovviamente si tratta di una pizza super economica e senza pretese, ma un vero e proprio simbolo dello street food newyorkese. A soli 99 centesimi si può acquistare una slice, ovvero una fetta di pizza margherita, che in america prende il nome di “cheese pizza”, mentre con qualche dollaro in più si può acquistare la pizza con condimenti particolari: dall’iconica pepperoni pizza, con salamino piccante, a pizza con pollo e salsa barbecue.
Prince Street Pizza
La fama di Prince Street Pizza la precede, e non è difficile capire perché. Celebre per la sua iconica “SoHo Square,” con bordi croccanti e ricoperta di abbondante pepperoni, questa pizzeria è diventata una vera e propria leggenda a New York. Situata nel cuore di SoHo, ogni giorno attira lunghe file di visitatori pronti ad aspettare pur di assaporare una delle migliori pizze al taglio della città. Io ho provato la classica cheese pizza, per uno spuntino pre-cena.
Dove mangiare pizza a Brooklyn
La pizza a Brooklyn è una vera istituzione, un’esperienza gastronomica imperdibile per abitanti e turisti. Quando si parla di pizza a Brooklyn, Juliana’s è uno dei nomi più noti. Si trova proprio vicino al famoso ponte ed offre una tipologia di pizza sottile e croccante, amata da molti, ma non da me. Sebbene preferisca altre tipologie di pizza, ho deciso di inserire ugualmente quella di Juliana’s all’interno di questa guida perché si tratta di una delle più apprezzate per gli amanti del genere. Sempre a Brooklyn, ho preferito di gran lunga quella di Luigi’s Pizza, una scelta perfetta per un’esperienza autentica. Questo locale a conduzione familiare offre un’atmosfera calda e accogliente, e le sue pizze hanno un carattere deciso che racconta la vera essenza di Brooklyn.