Füssen è una piccola città situata nella Baviera meridionale, a pochi chilometri dal confine con l’Austria. Il suo centro storico, con stradine acciottolate e case colorate, è incorniciato dalle Alpi bavaresi, le quali rendono il paesaggio circostante a dir poco mozzafiato.
La fama internazionale di Füssen deriva soprattutto al Castello di Neuschwanstein, uno dei più famosi castelli del mondo e un’attrazione turistica imperdibile.
Füssen: il punto d’arrivo della Romantische Straße
Füssen è una piccola città situata nella regione della Baviera, nel sud della Germania, ed è famosa per il suo bellissimo castello di Neuschwanstein e per la vicina Strada Romantica, una delle rotte turistiche più popolari del paese.
La città di Füssen è stata fondata nel medioevo e ha una lunga storia che risale a più di 700 anni. Si trova vicino alla frontiera con l’Austria ed è circondata da splendide montagne e laghi cristallini. La città ha conservato gran parte del suo fascino medievale e ha un centro storico pedonale ricco di edifici antichi e negozi di artigianato locale.
È la tappa finale della celebre Strada Romantica (Romantische Straße, in tedesco), una strada panoramica che si estende per circa 350 chilometri attraverso la Baviera meridionale. Lungo il percorso si possono ammirare splendidi paesaggi, graziosi villaggi e città storiche. La Strada Romantica inizia a Würzburg e termina, appunto, a Füssen, passando per numerose città come Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Augsburg e Landsberg am Lech.
L’itinerario della Strada Romantica è stato creato negli anni ’50 del secolo scorso per promuovere il turismo nella regione e, oggi, attira visitatori da tutto il mondo. Durante il viaggio lungo la Strada Romantica, si possono ammirare numerose attrazioni turistiche, come antichi castelli, musei e chiese.
Füssen è una tappa obbligata per chi percorre la Strada Romantica e offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella cultura e nella storia della Baviera
Il castello di Neuschwanstein
Il Castello di Neuschwanstein fu costruito dal re Ludwig II di Baviera tra il 1869 e il 1886. Ludwig II era un re romantico, appassionato di arte e architettura, e il castello era la sua risposta ai castelli medievali che aveva visto durante i suoi viaggi in Europa.
Da allora, il Castello di Neuschwanstein è stato aperto al pubblico ed è diventato uno dei luoghi più visitati in Germania, con oltre un milione di visitatori ogni anno.
Il Castello di Neuschwanstein si trova a pochi chilometri da Füssen e può essere raggiunto in autobus, in macchina o a piedi, percorrendo un sentiero che offre una vista panoramica sul castello e sui dintorni.
Il castello è aperto tutto l’anno, ma è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, specialmente durante i mesi estivi e durante le festività. La visita al castello dura circa 30-40 minuti e include una passeggiata attraverso le stanze del castello, che sono arredate con mobili d’epoca e ornamenti.
Una volta usciti dal castello, i visitatori possono passeggiare nei dintorni, godendosi la vista mozzafiato sulle montagne e sulla campagna circostante. La zona è ideale per le passeggiate e le escursioni, con numerosi sentieri che si snodano tra boschi e prati.
Punto panoramico per scattare delle belle foto al Castello di Neuschwanstein
Le montagne che incorniciano il castello di Neuschwanstein offrono diversi punti panoramici da cui ammirare il castello. Tra questi il più celebre è senza dubbio Marienbrücke, un ponte sospeso che si trova a pochi passi dal castello e offre una vista mozzafiato sulla struttura gotica e sulla valle sottostante.
Camminare sul ponte sospeso può essere un’esperienza emozionante e allo stesso tempo spaventosa per chi soffre di vertigini, ma la vista che si apre di fronte a noi è veramente incredibile.
Come arrivare al Castello di Neuschwanstein da Monaco di Baviera
Il Castello di Neuschwanstein si trova a circa 120 km da Monaco di Baviera. Per raggiungere il castello dal capoluogo bavarese basta prendere un treno in direzione Fussen.
Il Castello di Neuschwanstein può essere facilmente raggiunto da Monaco di Baviera. Ci sono diverse opzioni di trasporto disponibili, tra cui l’auto, il treno e l’autobus.
In auto
Se si preferisce noleggiare un’auto, ci sono diverse compagnie di noleggio a disposizione all’aeroporto di Monaco di Baviera. Il tragitto in auto dura circa due ore e si può scegliere di seguire l’autostrada A95 in direzione sud-ovest fino a prendere l’uscita per Füssen. Da Füssen, è possibile seguire le indicazioni per il castello, che dista circa 5 km dalla città.
In treno
Il modo più facile per raggiungere il Castello di Neuschwanstein in treno è prendere la linea ferroviaria regionale che collega Monaco di Baviera a Füssen. La linea ferroviaria è gestita dalla Deutsche Bahn e i treni partono ogni ora. Il tempo di percorrenza è di circa due ore e i biglietti possono essere acquistati online o presso la stazione ferroviaria di Monaco.
Una volta arrivati a Füssen, si può prendere l’autobus che porta direttamente al Castello di Neuschwanstein. L’autobus parte dalla stazione ferroviaria di Füssen e il biglietto può essere acquistato a bordo o presso un distributore automatico. Il tragitto dura circa 10-15 minuti e offre una vista panoramica sulla campagna bavarese.
In autobus
Un’altra opzione per raggiungere il Castello di Neuschwanstein da Monaco di Baviera è prendere l’autobus diretto che parte dal centro della città. L’autobus è gestito dalla compagnia Flixbus e parte ogni giorno dalle 7:30 alle 19:00. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e 30 minuti e il prezzo del biglietto varia a seconda del periodo dell’anno.
Una volta arrivati alla stazione degli autobus di Füssen, si può prendere l’autobus diretto per il Castello di Neuschwanstein, come descritto in precedenza.