Budapest, la capitale incantevole dell’Ungheria, è famosa per la sua architettura maestosa, le sue terme rilassanti e la sua vivace vita notturna. Un tempo divisa in Buda e Pest, la capitale dell’Ungheria è una metropoli affascinante, unisce magnifici panorami e ricca storia, rendendola una destinazione ideale per un weekend indimenticabile.
Raggiungere Budapest dall’aeroporto
L’aeroporto di Budapest, conosciuto anche come Aeroporto Internazionale di Budapest-Ferenc Liszt, è il principale scalo aereo dell’Ungheria. Situtato a circa 16 chilometri a sud-est dal centro della città, l’aeroporto offre una moderna infrastruttura e una vasta gamma di servizi per i viaggiatori in transito.
Taxi o trasporto privato
Una delle opzioni più comode per raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto è prendere un taxi. Troverete i taxi facilmente all’uscita dell’aeroporto. Il viaggio in taxi dovrebbe durare circa 30-40 minuti, a seconda del traffico, e costerà circa 25-30 euro.
L’alternativa più comoda rispetto ai mezzi pubblici, ma con prezzi inferiori a quelli del taxi, è il trasferimento privato. Numerose compagnie offrono questo servizio a tariffe competitive, consentendovi di viaggiare comodamente dall’aeroporto al vostro hotel senza stress.
Trasporto pubblico: l’autobus 100E
L’autobus, la navetta Budapest aeroporto – centro, è l’alternativa indubbiamente più economica. Con un tempo di percorrenza di circa 30 minuti, l’autobus 100E collega l’aeroporto al centro città. Le fermate principali del 100E sono Deák Ferenc tér e Kálvin tér. Il servizio è frequente e conveniente e disponibile anche oltre la mezzanotte.
La fermata si trova subito sulla destra, appena usciti dall’aeroporto e il biglietto è acquistabile in loco dalle macchine self-service poste in prossimità della fermata.
Un biglietto singolo costa 2200HUF (fiorino ungherese, circa 5,60€).
Come muoversi a Budapest
Numerosi taxi gialli percorrono la città, ma a parer mio il servizio pubblico di Budapest frequente ed efficientissimo, anche durante i weekend o i giorni festivi, rende inutile dover ricorrere ai taxi.
Se decidete di visitare Budapest in un weekend, l’opzione più comoda ed economica è un abbonamento da 72 ore che vi consentirà di visitare la città da Buda a Pest con autobus, tram o metropolitana. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili presso le macchinette poste alle fermate o nelle stazioni metro o tramite l’app dei trasporti BudapestGO. In quest’ultimo caso, basterà mostrare il QRcode generato dall’applicazione all’autista o eventuali controllori.